Elettrocardiografia Pratica – Seconda Edizione

41,00 35,00

ELETTROCARDIOGRAFIA. Rapida interpretazione – Terapia delle aritmie in area critica
Formato 17×24 di pagine XXII–434 con 502 figure e 65 casi clinici

Sfoglia il libro

Disponibile

ISBN: 9788879476331 Categoria: Tag:

INTRODUZIONE ALLA SECONDA EDIZIONE
Questa seconda edizione nasce dalle continue richieste di descrivere la terapia delle aritmie cardiache, elettrica e farmacologica. Non è, infatti, adeguato solo guidare verso la esatta diagnosi; il momento successivo deve sempre essere rappresentato dalla scelta della terapia più adeguata, di quella più condivisa. Ogni Corso di insegnamento destina gli ultimi moduli alla conoscenza dei farmaci, al loro appropriato utilizzo, alla loro tossicità, ai tempi di somministrazione. Il medico di urgenza deve sia saper riconoscere in tempi rapidi il tipo di aritmia, sia saper decidere sulla più idonea terapia, farmacologica o elettrica.
Il capitolo dedicato alla Sindrome Coronarica Acuta è stato completato inserendo i criteri che rendono possibile la identificazione dell’arteria colpita ed elementi utili alla stratificazione del rischio e al miglior comportamento durante il primo soccorso.
Anche in questa riedizione le figure presentate sono tante, i casi clinici numerosi, facile la lettura, semplice il modello, il tutto capace di guidare con certezza alla rapida comprensione.
Un ringraziamento particolare va al dottor Fabio Mecca. La nostra amicizia è nata per caso, spontanea e rapida è stata l’intesa. Da me stimolato circa la stesura di un capitolo dedicato al malfunzionamento dei pace-maker, il dottor Mecca ha rapidamente risposto descrivendone i tipi e consigliandone la migliore gestione in area critica, il tutto con straordinaria semplicità e inconfondibile chiarezza. Il dott. Fabio Mecca lavora come dirigente medico presso la Struttura Ospedaliera della città di Torino ed è impegnato da anni nella gestione di malati critici in aree di emergenza e nella formazione di giovani medici in vari corsi di addestramento.


INDICE

Presentazione
Introduzione alla prima edizione
Introduzione alla seconda edizione
Elenco casi clinici
Abbreviazioni
1. L’elettrocardiogramma normale
2. Alterazioni morfologiche
3. Sindrome coronarica acuta
ALTERAZIONI DEL RITMO. Aritmie ipercinetiche
4. Aritmie ipercinetiche a QRS stretto
5. Aritmie ipercinetiche a QRS largo
6. ALTERAZIONI DEL RITMO. Aritmie ipocinetiche
7. Malattie aritmogene genetiche
8. Farmaci antiaritmici
9. Terapia farmacologica delle aritmie ipercinetiche
10. Terapia elettrica delle aritmie cardiache
11. Gestione dei malfunzionamenti dei pacemaker
Diagnosi da cardiomonitor
Testi consigliati
Indice analitico

Autori

Editore

Anno

Lingua