Posturologia Funzionale Antistress

15,00 12,50

Fattori PsicoNeuroEndocrinoImmunologici della Postura in condizione di Stress

Formato 15×21 di pagine XIV-102

Sfoglia il libro

Disponibile

NOTIZIE SULL’AUTRICE

Presentazione

Questo volume, ricco di aggiornati riferimenti bibliografici, sottolinea la stretta relazione tra il corpo, la psiche e l’ambiente esterno. È, pertanto, un utile strumento non solo per gli addetti ai lavori, ma per chiunque voglia avvicinarsi al mondo della posturologia con una visione non riduttiva e nozionistica della biomedicina.
Le cellule, i tessuti, gli organi, gli apparati vengono studiati e trattati in ambito medico-scientifico da troppo tempo come singole unità, la posturologia restituisce interezza al corpo umano considerando quest’ultimo “un sistema unico”. Quello che accade in una porzione del corpo si riflette inevitabilmente come un “effetto domino” nelle restanti sue parti.
La conoscenza, la consapevolezza di noi stessi e di quello che siamo in relazione a ciò che ci circonda sono i punti fondamentali per la comprensione di tante patologie che affliggono l’umanità ed il testo è un utile strumento che ci aiuta a comprendere e ad affrontare meglio le caducità della vita.
Conoscere se stessi è il primo passo per guarire da tante malattie o meglio ancora per evitare che queste si presentino.
L’autrice spiega in maniera talmente chiara il sistema muscolo-scheletrico, integrandolo con il metabolismo molecolare e psicologico, da rendere argomenti così complessi di semplice comprensione.
L’approccio valutativo e terapeutico che si affronta con questo “Metodo” è un valido strumento per il raggiungimento di un nuovo equilibrio psico-fisico perso in seguito ai diversi messaggi stressogeni che l’organismo subisce durante il suo percorso terreno.
Pertanto il messaggio che ne deriva dalla lettura e comprensione di questo libro è che l’individuo deve essere messo in condizione di conoscersi meglio e di avere una piena consapevolezza di se stesso; solo in questo modo potrà iniziare a gestire il proprio corpo per condurlo verso un nuovo stato di salute.
Questo lavoro è una guida preziosa alla conoscenza della posturologia ed un ottimo ausilio al percorso riabilitativo dell’Essere Umano.
Dott. Massimo Aita D.O.
Direttore Accademia Italiana
di Posturologia e Ortopedia Funzionale


Introduzione
Un problema base della società moderna è lo stress cronico. Esso sta minacciando la salute e la qualità della vita dell’uomo in tutto il mondo industrializzato. Le conseguenze sono problematiche che vanno dai disagi a patologie gravi psichiche e/o fisiche.
Dopo varie dimostrazioni scientifiche l’unione mente-corpo è ormai riconosciuta. Mentecorpo, stati d’animo, pensiero e reazioni fisiologiche sono strettamente integrate e si condizionano a vicenda istante per istante. Benessere psichico e fisico sono due fattori imprescindibili. L’uomo col passare degli anni subisce sempre più l’influenza della mente consapevole considerata erroneamente superiore. Essa spesso genera in noi tramite preconcetti, pregiudizi, convinzioni limitanti, condizionamenti…circoli mentali viziosi in grado di manifestare a lungo o breve termine malesseri fisici oltre che psichici. Grazie ai continui sviluppi delle neuroscienze, nuove psicoterapie, tecnologie mentali e programmi integrati di supporto sono in grado di risolvere numerose problematiche psichiche portando ad un aumento della consapevolezza e del controllo sui propri stati d’animo e quindi sui comportamenti. L’educazione mentale risulta parte integrante di qualunque programma di benessere. “La medicina dei prossimi anni difficilmente potrà fare a meno dei concetti della psiconeuroendocrinoimmunologia e delle dimostrazioni sempre più fitte sui rapporti che esistono tra cervello e organismo, tra mente e corpo tra stress e modificazioni somatiche”. (M. Biondi). L’unitarietà dell’organismo umano, la sua unità psicobiologica non è più postulata sulla base di convinzioni filosofiche o empirismi terapeutici.
Comportamenti diversi dell’organismo umano funzionano con le stesse sostanze.
Le moderne tecniche di indagini hanno scoperto le molecole che come le ha definite il famoso psichiatra P. Pancheri, costituiscono: ‘le parole, le frasi della comunicazione tra cervello ed il resto del corpo’. Oggi sappiamo che queste molecole definite neuro-peptidi vengono prodotte dai tre principali sistemi del nostro organismo (nervoso, endocrino e immunitario). La Post F. Antistress consiste proprio nello studio di una ‘teoria d’insieme’ dove si considera il fattore stress psicofisico come condizione capace di alterare la postura e grazie alla cura della persona con tale Metodo si mira al ritorno recupero e riequilibrio della salute-benessere.


INDICE
Presentazione
Introduzione
1. Posturologia
2. Posturologia Funzionale
3. Funzionalismo
4. Psicologia Funzionale
5. P.N.E.I. PsicoNeuroEndocrinoImmunologia Pnei e Stress
6. Stress
7. Posturologia Funzionale Antistress
Conclusione
Bibliografia

 

Autore

Editore

Anno

Lingua