La Idelson-Gnocchi dal 1908 ad oggi

IG_STO_cop2Centodieci anni di storia, professionalità e competenza nel mondo dell’editoria medico scientifica. Le  pubblicazioni più autorevoli del panorama medico universitario portano la firma della Casa Editrice Idelson Gnocchi, che annovera tra i suoi autori  Leonardo Bianchi (fondatore della scuola psichiatrica italiana), Pietro Castellino (precursore della ricerca in endocrinologia) e Giovanni Maria Rasario, il caso più unico che raro di long seller nel campo della medicina,  con una diffusione di oltre 100.000 copie per 18edizioni. Nell’autunno del 1991 la Società acquisisce la sezione medica della Liviana Editrice di Padova, dando origine a una nuova sigla, la Liviana Medicina. A poca distanza  la Casa Editrice prosegue l’espansione del Gruppo acquisendo altre sigle editoriali: Morelli di Firenze, Nuova Editoriale Grasso di Bologna e, segnatamente Sorbona di Milano, ben nota nel settore dell’infermieristica, con un significativo catalogo di ben 100 opere per le lauree brevi.

Le recenti tecniche associate alle nuove  tecnologie nella medicina portano l’editore Guido Gnocchi ad arricchire le loro pubblicazioni, indirizzandosi, e così specializzandosi, anche nel settore della Diagnostica per Immagini, oltre che alla creazione di  un prodotto editoriale unico nel suo genere: “Medicina di emergenza-urgenza, Web Tutorial Manual”. Il volume, redatto a più mani dirette dai dottori Ivo Casagranda e Gianluca Ghiselli, comprende una parte cartacea e una multimediale che, attraverso l’inserimento dei quick response code (QRCode), dà al lettore la possibilità di accedere tramite smartphone o tablet a tutorial, immagini didattiche o dinamiche, approfondimenti e aggiornamenti o alla bibliografia di ciascun capitolo.

La modernità dei tempi e la grande capacità  lungimirante della Idelson Gnocchi, legata all’evoluzione tecnologica che ha coinvolto il settore congiunta alla grande versatilità evolutiva della Idelson Gnocchi ha portato  la società a puntare alla multimedialità. Quest’ultima ha permesso di realizzare e offrire, oltre a numerosi servizi, anche uno spazio concreto: la “Idelson Gnocchi Multimedia”. Si tratta di una sala dotata di regia, e dagli innovativi sistemi audio, video, luci che la più alta tecnologia offre. Così in un’epoca dove la formazione diventa fondamentale, la IG Multimedia ospita ed organizza corsi che rilasciano crediti formativi ECM (Educazione Continua in Medicina)  essendo loro stessi la Edizioni Idelson Gnocchi Provider. E non solo: oltre all’innovazione formativa e didattica, la Idelson Gnocchi con una nuova piattaforma digitale sta per portare sulla scena italiana ed internazionale un innovativo progetto di editoria scientifica con la pubblicazione di contenuti digitali (journals, books, conferences) con elevati standard di certificazione scientifica (peer review process) e modalità di diffusione Open Access finalizzate alla massimizzazione dell’impatto della ricerca. Stay tuned!